Convegno Territoriale Per crescere un bambino ci vuole un villaggio

Gentili docenti e genitori,
con la presente, si comunica che il Coordinamento Pedagogico Territoriale, che riunisce i Comuni di Castiglione Torinese, Castagneto Po, Gassino Torinese, Rivalba, San Benigno Canavese, San Raffaele Cimena e Sciolze, organizza una mattinata di formazione e confronto di alto profilo pedagogico.
Siete tutti invitati a partecipare a un incontro speciale dedicato a chi ha a cuore la crescita dei nostri bambini. Educare non è un compito che spetta solo alla scuola o solo alla famiglia: è un cammino che si fa insieme. Come recita un antico proverbio africano, “per crescere un bambino ci vuole un villaggio”, e questo convegno nasce proprio per rafforzare il legame tra noi adulti (genitori, insegnanti, educatori) che accompagniamo i piccoli nel loro percorso di vita. Rafforza inoltre l’importanza del fare rete, di creare alleanze, a più livelli, con le diverse realtà presenti sul territorio.
L'evento si terrà sabato 21 febbraio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso il Teatro della Parrocchia di Castiglione Torinese.
Perché partecipare: Il convegno rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sulla costruzione di relazioni educative significative tra scuola e famiglia. Avremo l'onore di ospitare il Professor Riziero Zucchi (Università di Torino), ideatore della metodologia “Pedagogia dei Genitori”. Il suo intervento offrirà spunti operativi su come valorizzare le competenze delle famiglie in un’ottica di corresponsabilità educativa. Sarà un momento sia per la crescita professionale e la qualità del
servizio educativo offerto dalle docenti, sia per dare valore all’ esperienza di padri e madri e per scoprire come collaborare al meglio con le insegnanti per il benessere dei bambini.

L’incontro è volto, inoltre, a consolidare la rete territoriale e a promuovere una cultura dell’infanzia condivisa e armoniosa.
La vostra partecipazione è fondamentale per far sì che la nostra comunità diventi davvero quel "villaggio" accogliente e attento di cui i bambini hanno bisogno.
Vi aspettiamo numerosi.

In allegato la locandina dell’Evento e un articolo delucidativo.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Maria Antonina Montoleone

Comunità

Allegati

articolo .jpeg

File JPEG
Contatore click: 1