Presentazione

L’Istituto Comprensivo di Gassino Torinese fa parte del primo ciclo d’istruzione del sistema educativo italiano ed è costituito dai seguenti plessi:

• n. 1 (uno) plesso di Scuola dell’Infanzia di Via Regione Fiore, 7;
  • n. 2 (due) plessi di Scuola Primaria (Via Borione, 5 e Via P0, 12, );
  • n. 1 (uno) plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado (Strada Bussolino, 3)
  • La sede degli Uffici di Dirigenza e di Segreteria è presso il plesso Borione (Via Borione, 5)

Siamo qui

plessi

La missione e la visione del nostro Istituto sono definite nel PTOF; la loro condivisione avviene per gradi sotto la guida delle figure di sistema (Funzioni Strumentali in primis), nel Collegio dei Docenti e nei vari Organi Collegiali.

All'esterno, presso famiglie e territorio, esse sono rese note attraverso la pubblicazione del PTOF (sito scuola, Scuola in Chiaro), specifiche riunioni informative rivolte all'utenza, Open day, ecc…
Il monitoraggio delle varie attività viene svolto in maniera sistematica, in genere al termine dell'attività e/o del progetto.

I ruoli e i compiti organizzativi individuati permettono il funzionamento della scuola: due Collaboratori del Dirigente scolastico, Funzioni Strumentali, Animatore e Team Digitale, referenti di varie commissioni di lavoro (orientamento, continuita', BES...).

I vari progetti sono prevalentemente finanziati con contributi del Comune di Gassino. I progetti prioritari, alcuni dei quali si svolgono coinvolgendo esperti esterni, possono riguardare la prevenzione del disagio e l'inclusione, l'attivita' artistico-espressiva e le tecnologie informatiche.

Il Comune assegna contributi vincolati ai vari ordini di scuola sulla base delle progettualita' preventivate dall'Istituto.

La partecipazione a bandi di finanziamento (PON, PNRR, Regionali) ha permesso e permettono all’Istituto di migliorare gli spazi didattici, le dotazioni digitali, le attività di arricchimento dell’offerta formativa.