REGOLAMENTO DIDATTICA PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO SCUOLA SECONDARIA DISPOSIZIONI PER GLI STUDENTI
Gentili studenti e genitori della scuola Secondaria di Primo Grado,
a partire dall’anno scolastico 2025/26 il nostro Istituto avvierà un importante percorso di innovazione didattica, organizzando le attività secondo il modello degli ambienti di apprendimento.
Per garantire il corretto funzionamento di questa nuova organizzazione didattica, è stato predisposto un appossito Regolamento:
Art. 1 – Ingresso nell’Istituto
L’accesso agli ambienti scolastici è consentito a partire dalle ore 8:00: gli alunni devono raggiungere l’aula in cui si terrà la prima ora di lezione e occupare il proprio posto, muniti del materiale necessario per la lezione.
Art. 2 – Gestione dei cambi d’ora
Durante i cambi di aula:
Alla prima campanella: gli studenti sono tenuti a raccogliere il materiale, uscire ordinatamente dall’aula e dirigersi celermente verso la successiva destinazione;
Alla seconda campanella: gli studenti devono essere già presenti nell’aula della successiva lezione, pronti per l’attività didattica.
Art. 3 – Comportamento durante gli spostamenti
E’ vietato correre, urlare, fermarsi ai servizi o intrattenersi in conversazioni con i compagni; Gli alunni devono procedere in fila ordinata, camminando sul lato destro dei corridoi e delle scale; Qualora l’aula risulti ancora occupata o chiusa o non ci sia il docente, gli alunni attenderanno il docente rimanendo in fila, accostati al muro, senza ostacolare il transito altrui.
Art. 4 – Gestione degli intervalli
Gli intervalli si svolgono alle ore 9:50 e alle ore 11:50. Al suono della campanella: Gli studenti dovranno recarsi nel corridoio o in cortile con l’insegnante di classe; Al termine dell’intervallo (ore 10:00 e ore 12:00), gli alunni dovranno recarsi tempestivamente nell’aula della successiva lezione.
Art. 5 – Smistamento in caso di assenza del docente
In caso di assenza di un docente:
Ciascuno studente all’inizio dell’anno sarà associato ad un gruppo classe ospitante e sarà accolto dal medesimo gruppo classe per l’intero anno scolastico; In caso di smistamento il personale scolastico indicherà in quale aula recarsi; Eventuali sedie necessarie dovranno essere prelevate esclusivamente dal piano di riferimento, senza trasportarle lungo le scale; Al termine della lezione, le sedie dovranno essere ricollocate al proprio posto; Gli spostamenti devono avvenire nel tempo stabilito (5 minuti) e in pieno rispetto delle norme comportamentali previste.
Art. 6 – Lezioni di Scienze Motorie
In caso di lezione alla prima ora, gli studenti si recheranno direttamente in palestra; Negli altri casi, attenderanno l’arrivo del docente nell’atrio del piano terra, senza intralciare il passaggio.
Art. 7 – Uso dei dispositivi elettronici
È fatto divieto assoluto agli studenti di portare addosso o utilizzare telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici personali durante l’orario scolastico. La scuola non risponde di smarrimenti, furti o danni ai dispositivi elettronici personali.
Siamo convinti che questa trasformazione rappresenti una grande opportunità per la comunità scolastica, e confidiamo nella collaborazione di famiglie e studenti affinché il cambiamento possa realizzarsi in maniera condivisa e costruttiva.