Progetto "Consonanze" - Scuola primaria

Conson

FxS

E’ stata un successo la lezione aperta di musica proposta a conclusione del progetto di ricerca-azione “Consonanze”. Venerdì 12 maggio, infatti, presso l’Aula Magna della scuola Gandhi, genitori e famigliari delle classi II B e III A hanno potuto assistere ad un emozionante momento finale del primo anno di questo percorso. I bambini hanno mostrato al pubblico quanto imparato in questi mesi, ricevendo molti applausi e complimenti.

“Consonanze” è un progetto triennale dedicato all’educazione musicale nella scuola primaria; è promosso e finanziato dalla Compagnia di San Paolo e realizzato in collaborazione con Fondazione per la Scuola, che ha donato all’Istituto Comprensivo di Gassino Torinese una fornitura di strumenti musicali per la realizzazione delle attività. Il primo anno di progetto ha visto le due classi coinvolte partecipare ad una lezione settimanale con gli esperti musicisti dell’Istituto Musicale Comunale Leone Sinigaglia, che hanno permesso ai bambini di acquisire – divertendosi – competenze su ritmi, note e melodie. Gli alunni inoltre hanno potuto avvicinarsi ad uno strumento musicale a scelta tra quelli a disposizione; l’obiettivo finale, al termine dei 3 anni, è costituire una vera e propria orchestra. Ma, come hanno sottolineato gli esperti, non si tratta solo di trasmettere competenze musicali; suonare in orchestra richiede infatti non solo una serie di abilità motorie, ritmiche e visive, ma anche competenze quali senso di responsabilità, attenzione, rispetto dei ruoli e dei tempi del lavoro cooperativo. Non a caso ricercatori e pedagogisti sottolineano sempre l’importanza e i benefici delle arti e della musica per lo sviluppo dell’individuo.

Orchestra