Sotto lo stesso cielo (2020)

UN ORIGINALE PROGETTO DI DIDATTICA A DISTANZA

Martedì 7 aprile 2020 l’I.C. di Gassino ha proposto un originale progetto di didattica a distanza che ha visto coinvolti famiglie, alunni e insegnanti della cittadina. In questo periodo di ridefinizione delle attività scolastiche è più che mai importante l’alleanza educativa con i genitori e proprio su questo punto di forza è nato il progetto “Sotto lo stesso cielo”. A connettere famiglie e docenti, per una sera, è stato il cielo con la sua spettacolare Super Luna.

Dopo aver guardato nelle proprie case la video storia animata “Sotto lo stesso Cielo. Storia di 清 Qīng e 月 Yuè” tutta la comunità scolastica si è data appuntamento alle ore 21:00 sotto il cielo stellato ed illuminato dalla Luna piena in perigeo.

La storia scritta da Stefania Spanedda, illustrata da Massimiliano Feroldi, animata dalla voce di Rita Bittolo e dal montaggio di Valentina Giorgio è stata il pretesto per dare vita a delle attività didattiche strutturate e condivise dall’intero corpo docente dell’Istituto diretto dalla Dirigente Francesca Podavini. Un’originale occasione per riscoprire il piacere di sentirsi una comunità educante viva, coesa e partecipe; capace di unire i pensieri, i sogni ed i cuori di tutti attraverso la riscoperta delle meraviglie del nostro universo.

Al termine della serata agli alunni, ai genitori ed agli insegnanti è stata lanciata la proposta di elaborare il proprio vissuto emotivo attraverso un pensiero, una poesia oppure un elaborato artistico del cielo stellato da dedicare alle persone amate.

Per visionare il cartoon cliccare qui

Sotto lo stesso cielo. Storia di 清 Qīng e 月 Yuè - pdf