Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze 2022/23 - 2021/22

Attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
Anno scolastico 2022/23

25 Aprile 2023

Il 25 aprile, il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, ha effettuato la sua prima uscita pubblica partecipando alla celebrazione della Festa della Liberazione.

WWF

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi ha deciso sostenere la causa del WWF, adottando un animale.

Nello spirito della collaborazione e del rispetto delle idee altrui, elemento fondante della politica, si è deciso di portare avanti uno dei progetti della lista non vincitrice “Salviamo gli animali” poiché lo scopo del progetto CCRR è quello di UNIRE!

Il consiglio comunale ha selezionato sei esemplari, ad ognuno dei quali è stato dato un nome, dopodiché tutti gli studenti dell’istituto sono stati interpellati per la scelta.

Ogni classe, infatti, ha espresso le sue preferenze tra sei esemplari e l’animale che ha ricevuto più voti è stato il ghepardo delle nevi, anche conosciuto come “il fantasma delle montagne” per il suo incredibile mimetismo naturale.

Si tratta di un animale vittima di bracconaggio per la sua stupenda pelliccia e che ha visto ridurre  nel tempo il suo habitat a causa della crisi climatica e del disturbo antropico: ne restano, infatti, solo 4000 esemplari nel mondo.

Adozione

Anno scolastico 2021/22

Insediamento

Giovedì 21 aprile, presso la sala consiliare del comune di Gassino Torinese si è tenuta la cerimonia di insediamento della neo eletta giunta del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze.

Di fronte al Sindaco e alla Giunta del Comune di Gassino Torinese, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ha illustrato le attività che intende promuovere già da quest’anno.

Rimasti molto colpiti dall’entusiasmo mostrato anche nei vari interventi dei consiglieri del CCRR, il Comune ha proposto, per il prossimo anno, una collaborazione finalizzata alla creazione di una cartellonistica fresca e giovanile volta a valorizzare la città di Gassino.

25 Aprile 2022

Marcia per la pace

Una delle proposte che caratterizzano il programma della lista vincitrice “Parola agli studenti” è stata la realizzazione di una marcia per la pace al fine di esprimere la propria opposizione alla guerra, partendo dalla situazione contingente ed allargandola in generale.
Alla marcia hanno partecipato tutte le classi della scuola secondaria di primo grado “Elsa Savio”, 253 alunni che portando con sé una bandierina raffigurante la bandiera della pace hanno marciato per le vie principali di Gassino a sostegno della pace.

Progetto Murales

Il progetto Murales è una delle proposte realizzate dal Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze finalizzato alla creazione di un murales nei locali della scuola elsa Savio.

Il murales, progettato e realizzato dai ragazzi, rappresenterà l’espressione delle discipline studiate a scuola rivisitate dagli occhi degli alunni.

Progetto Olimpiadi

Il progetto Olimpiadi è una delle proposte progettate dal Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze.
Nelle due giornate di giochi, tutti gli alunni si confronteranno in cinque discipline sportive: Dodgeball, Pallavolo, Basket, Calcio- tennis e Ping Pong.
Ogni classe sarà una squadra, con tanto di magliette personalizzate e cercherà di vincere il trofeo e le medaglie in palio ma soprattutto...  di DIVERTIRSI!

Allegati:

• Il programma del Nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
  • Le liste presentate dagli studenti e dalle studentesse che hanno dato vita al nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

CCRR PROGR.jpg

Lista 1 - Salviamo gli animali -.jpg