Laboratorio di falegnameria

Il laboratorio di falegnameria prevede la collaborazione del nostro Istituto con il Centro Socio Terapeutico di Gassino Torinese: un educatore e un maestro falegname accompagnano un piccolo gruppo di disabili nelle nostre classi e guidano i nostri ragazzi nella realizzazione di oggetti di legno.

Durante queste attività, i ragazzi hanno la possibilità di interagire con gli ospiti del Centro. È un’occasione per riflettere sulla diversità, con il suo carico di difficoltà e ricchezze, sul lavoro dei volontari e degli educatori in una realtà del nostro territorio come il CST.

FINALITA’

- Sensibilizzare i ragazzi al valore della diversità a partire dall’interazione con persone diversamente abili, in un’ottica di inclusione che valichi le mura delle nostre classi.

- Attraverso il potenziamento delle abilità manuali, coinvolgere i ragazzi in modo più attivo nella vita scolastica e valorizzare le loro disposizioni mentali a partire da un’esperienza diversa, arricchente dal punto di vista pratico e da quello umano.

- Elaborare e collegare discipline- progetti nell’individuazione di un oggetto.

- Far mettere in campo intelligenze meno “scolastiche”, consapevoli del fatto che differenziare significa valorizzare.

Ecco i nostri lavori!