Loghi Gruppo NOI

CONCORSO il LOGO del progetto “GRUPPO NOI
gestione del disagio scolastico dall’interno della scuola in sinergia con le risorse del territorio” per l’a. s. 2023/24.

Al progetto hanno lavorato tre gruppi di studenti e studentesse della scuola secondaria di I grado, e dopo avere compreso il potere delle immagini evocative e le caratteristiche di un logo,  ciascun gruppo ha ricevuto consegne differenti.

Prima fase “brainstorming”

• Al primo gruppo viene chiesto di pensare quale immagine potrebbe essere significativa per rappresentare un gruppo di persone che lavora insieme.
  • Al secondo gruppo si chiede d’individuare cosa potrebbe rappresentare un gruppo eterogeneo.
  • Al terzo gruppo quale immagine richiamerebbe una situazione di fragilità, di difficoltà o di pericolo.

Le proposte sono inizialmente raccolte senza valutazioni, quindi sono state analizzate e approfondite da tutti.

Sono state scelte le seguenti idee:

1. Mani che si incontrano
  2. Mani di diverso colore
  3. Un dispositivo di salvataggio.

L’elaborato finale comprenderà l’inclusione del salvagente nella O del pronome NOI:

Dopo aver verificato la coerenza delle idee e la realizzabilità attraverso esempi e modelli forniti dal

coordinatore, si procede all’esecuzione individuale dei disegni, utilizzando matite e pennarelli.

Il compito viene esteso ad altre classi della scuola, dal risultato di questo lavoro emergono due proposte interessanti:

1 GN. 2 GN

Da questi due disegni il coordinatore sceglie le parti più significative di modo da potere realizzare, dalla fusione delle due proposte, un’unica immagine sintetica in digitale.

3 GN

. . . . . . . . . . .

Nel 2019 I ragazzi del "Gruppo Noi" della Scuola Secondaria di I grado hanno realizzato i due nuovi loghi che concorreranno per la scelta di quello nuovo.

N°1
Motivazione: il logo rappresenta l’unione delle persone con tutte le loro differenze di genere, di religione, di colore della pelle che si rispettano reciprocamente. Questo è l’obiettivo per cui il Gruppo Noi esiste e si dà da fare.

Tecnica: disegno  a matita poi, dopo lunghe discussioni e modifiche in gruppo, elaborato e trasformato in formato digitale.

N°2
Motivazione: rappresenta il Gruppo Noi che con una bomboletta “cancella” il bullismo perché questa parola è un “graffito” inutile nel nostro mondo.

Tecnica: matita, bianchetto, pennarello per la scritta, matite colorate per il muro, trasferito in formato digitale.
Gruppo Noi - Logo n°1
Gruppo Noi - Logo n°2