(D.M. 66/2023): Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali

PERCORSI DI TRANSIZIONE SULLA FORMAZIONE DIGITALE
articolati in 5 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore da svolgersi in presenza presso i locali della scuola.
Destinatari: docenti in servizio nella scuola dell'infanzia e primaria e scuola secondaria di primo grado.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni potranno essere effettuate dal 30 gennaio al 10 febbraio 2025 tramite piattaforma Scuola Futura e ricercando il relativo codice ID del singolo percorso.
Per ogni percorso è previsto un numero minimo di 20 destinatari.
1-Corso sulla Transizione Digitale Entry Level volto all'approfondimento delle abilità necessarie per l'applicazione della transizione digitale per i principianti
Programma del corso:
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Prima conoscenza pratica dell'uso della strumentazione digitale integrata nella prassi didattica quotidiana
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Conoscenza e uso di toolkit delle più diffuse applicazioni open source
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Uso di strumenti digitali in relazione alla tutela della privacy
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Uso consapevole dei social per la diffusione e comunicazione dei dati
2-Corso sulla transizione digitale Advanced Level volto all'approfondimento delle abilità necessarie per l'applicazione della transizione digitale livello intermedio/esperto
Programma del corso:
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Strumenti avanzati per la didattica: G-Suite
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Creazione di lezioni interattive con strumenti di gamification (Kahoot, Mentimeter)
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Utilizzo di software per la progettazione didattica (Prezi, Canva)
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Analisi dati e personalizzazione dell'insegnamento con strumenti digitali avanzati
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Introduzione alle tecnologie emergenti: realtà virtuale, realtà aumentata e simulazioni immersive
3-Corso Podcast/storytelling
Programma del corso:
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Introduzione al podcasting: tecniche e attrezzature di base
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Strutturare e raccontare una storia efficace: storytelling per l’audio
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Scrittura di una sceneggiatura per un podcast
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Registrazione e editing audio con software gratuiti (Audacity, Anchor)
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Distribuzione e promozione del podcast su piattaforme digitali
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Coinvolgimento del pubblico: creazione di contenuti interattivi e crossmediali
LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO
articolati in 5 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore da svolgersi in modalità blended.
Destinatari docenti in servizio nella scuola dell'infanzia e primaria e scuola secondaria di primo grado.
1-Corso Coding e progettazione didattica
Programma del corso:
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Introduzione al pensiero computazionale e al coding
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Linguaggi di programmazione visuali: Scratch e similari
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Progettazione di attività didattiche con coding
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Esempi di coding applicato a discipline diverse
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Creazione di un videogame o un’applicazione semplice inerente la propria disciplina/discipline di insegnamento
2- Corsi Met. Didattiche Innovative STEAM Oriented
Programma dei corsi
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Progettazione di ambienti di apprendimento innovativi
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Conoscenza e applicazione delle seguenti Metodologie: Gamification; Inquiry Based Learning, Tinkering, Making, Storytelling, Hackathon
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Costruzione di un repository di buone pratiche con kit didattico (video pillole, activity plan, infografiche, sitografie) fornito a tutti i docenti;
3- Corsi Robotica Educativa (Arduino, LEGO Spike, Microbit) in presenza
Programma dei corsi
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Introduzione alla robotica educativa: definizioni e potenzialità
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Arduino: componenti, configurazione e programmazione di base
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LEGO Spike: esplorazione delle funzioni educative e attività pratiche
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Microbit: utilizzo e attività didattiche integrate
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Progettazione di percorsi interdisciplinari con robotica educativa