(D.M. 66/2023): Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
"Skolé 4.0  Training and application"
Percorsi formativi a valere su Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 4 Istruzione e Ricerca - Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico.

PERCORSI DI TRANSIZIONE SULLA FORMAZIONE DIGITALE

articolati in 5 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore da svolgersi in presenza presso i locali della scuola. 

Destinatari: docenti in servizio nella scuola dell'infanzia e primaria e scuola secondaria di primo grado.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni potranno essere effettuate dal 30 gennaio al 10 febbraio 2025 tramite piattaforma Scuola Futura e ricercando il relativo codice ID del singolo percorso.

Per ogni percorso è previsto un numero minimo di 20 destinatari. 

1-Corso sulla Transizione Digitale Entry Level volto all'approfondimento delle abilità necessarie per l'applicazione della transizione digitale per i principianti 

Programma del corso:

  • Prima conoscenza pratica dell'uso della strumentazione digitale integrata nella prassi didattica quotidiana

  • Conoscenza e uso di toolkit delle più diffuse applicazioni open source

  • Uso di strumenti digitali in relazione alla tutela della privacy

  • Uso consapevole dei social per la diffusione e comunicazione dei dati

2-Corso sulla transizione digitale Advanced Level volto all'approfondimento delle abilità necessarie per l'applicazione della transizione digitale livello intermedio/esperto

Programma del corso:

  • Strumenti avanzati per la didattica: G-Suite

  • Creazione di lezioni interattive con strumenti di gamification (Kahoot, Mentimeter)

  • Utilizzo di software per la progettazione didattica (Prezi, Canva)

  • Analisi dati e personalizzazione dell'insegnamento con strumenti digitali avanzati

  • Introduzione alle tecnologie emergenti: realtà virtuale, realtà aumentata e simulazioni immersive

3-Corso Podcast/storytelling

Programma del corso:

  • Introduzione al podcasting: tecniche e attrezzature di base

  • Strutturare e raccontare una storia efficace: storytelling per l’audio

  • Scrittura di una sceneggiatura per un podcast

  • Registrazione e editing audio con software gratuiti (Audacity, Anchor)

  • Distribuzione e promozione del podcast su piattaforme digitali

  • Coinvolgimento del pubblico: creazione di contenuti interattivi e crossmediali

LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO

articolati in 5 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore da svolgersi in modalità blended.

Destinatari docenti in servizio nella scuola dell'infanzia e primaria e scuola secondaria di primo grado.

1-Corso Coding e progettazione didattica

Programma del corso:

  • Introduzione al pensiero computazionale e al coding

  • Linguaggi di programmazione visuali: Scratch e similari

  • Progettazione di attività didattiche con coding

  • Esempi di coding applicato a discipline diverse

  • Creazione di un videogame o un’applicazione semplice inerente la propria disciplina/discipline di insegnamento

2- Corsi Met. Didattiche Innovative STEAM Oriented 

Programma dei corsi

  • Progettazione di ambienti di apprendimento innovativi 

  • Conoscenza e applicazione delle seguenti Metodologie: Gamification; Inquiry Based Learning, Tinkering, Making, Storytelling, Hackathon

  • Costruzione di un repository di buone pratiche con kit didattico (video pillole, activity plan, infografiche, sitografie) fornito a tutti i docenti;

3- Corsi Robotica Educativa (Arduino, LEGO Spike, Microbit) in presenza

Programma dei corsi

  • Introduzione alla robotica educativa: definizioni e potenzialità

  • Arduino: componenti, configurazione e programmazione di base

  • LEGO Spike: esplorazione delle funzioni educative e attività pratiche

  • Microbit: utilizzo e attività didattiche integrate

  • Progettazione di percorsi interdisciplinari con robotica educativa