Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2026/2027

Gentili famiglie,

con la presente si desidera fornire informazioni chiare e semplici sulle modalità e sulle scadenze per le iscrizioni alle scuole del primo ciclo di istruzione (scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) per l’anno scolastico 2026/2027, secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito con Nota 100847 del 17/12/2025.

Le iscrizioni rappresentano un momento importante di scelta e di avvio del nuovo anno scolastico; per questo motivo la scuola è a disposizione per accompagnarvi in tutte le fasi della procedura.

Periodo di presentazione delle domande

Le domande di iscrizione potranno essere presentate dalle ore 8.00 del 13 gennaio alle ore 20.00 del 14 febbraio 2026.

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia non avviene on line, ma deve essere effettuata in modalità cartacea, presentando la domanda direttamente presso la segreteria della scuola scelta, nel periodo indicato sopra.
Possono essere iscritti:

• i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2026;
• su richiesta delle famiglie, anche i bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2027, compatibilmente con la disponibilità dei posti.

Non è possibile iscrivere bambini che compiano i tre anni dopo il 30 aprile 2027.

L’accoglimento delle domande è subordinato alla disponibilità dei posti e ai criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto. La regolarità della situazione vaccinale è requisito indispensabile per la frequenza.

Per tutti i genitori che avessero necessità di un supporto nella compilazione della domanda sarà disponibile un servizio di consulenza dell’ufficio didattica, fissando un appuntamento al numero 011-9606285 a partire dal 12/01/2026.
L’appuntamento si terrà presso la Sede di via Fiore n 13, e bisognerà portare:
✓ Modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti e firmato da entrambi i genitori, reperibile sulla Homepage del sito, www.icgassino.edu.it;
✓ fotocopia dei documenti di riconoscimento di entrambi i genitori;
✓ fotocopia del codice fiscale di entrambi i genitori e dell’alunno/a da iscrivere.

Adempimenti vaccinali

Relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Iscrizioni alla classe prima della scuola primaria

L’iscrizione alla classe prima della scuola primaria si effettua esclusivamente on line, attraverso la Piattaforma Unica del Ministero. Devono essere iscritti i bambini che compiono 6 anni entro il 31

dicembre 2026. Possono essere iscritti, su richiesta delle famiglie, anche i bambini che compiono
6 anni entro il 30 aprile 2027.
Iscrizioni alla classe prima della scuola secondaria di primo grado

Anche l’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di primo grado avviene on line, tramite la Piattaforma Unica, nello stesso periodo: dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026. L’accoglimento delle richieste è subordinato alla disponibilità dei posti e delle risorse.

Come accedere al servizio di iscrizione on line
Per effettuare le iscrizioni on line è necessario accedere alla Piattaforma Unica
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

utilizzando una delle seguenti credenziali: SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Il sistema consente di:

• compilare e inviare la domanda;
• indicare, se necessario, una seconda e una terza scuola nel caso in cui non vi siano posti disponibili nella scuola scelta come prima opzione;
• seguire lo stato della domanda e ricevere comunicazioni sull’esito dell’iscrizione.

Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione e prima dell’avvio dell’anno scolastico 2026/2027, procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola, tramite la sezione di gestione documentale “Com Unica” presente all’interno della piattaforma Unica.

I documenti saranno i seguenti:
✓ modello di delega per il ritiro dello studente da scuola (per la scuola primaria e secondaria
✓ modello di autorizzazione all’uscita autonoma dello studente (solo per la scuola secondaria)
✓ patto di corresponsabilità.

Si ricorda alle famiglie che la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica e/o dell’Attività Alternativa è esercitata dai genitori degli alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola dell’Infanzia, Primaria o Secondaria di I e II grado al momento dell’iscrizione. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno scolastico successivo, entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 25 maggio al 30 giugno 2026 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano triennale dell’offerta formativa.

Supporto alle famiglie

La segreteria scolastica è a disposizione per fornire supporto alle famiglie che incontrassero difficoltà nell’utilizzo degli strumenti digitali o che necessitassero di chiarimenti sulle procedure.
Confidando nella consueta collaborazione, si invitano le famiglie a rispettare con attenzione le scadenze indicate e a consultare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola per una scelta consapevole. La Segreteria Didattica è disponibile a supportare le famiglie che abbiano difficoltà per la compilazione della domanda on line. A partire dal 12/01/2026 è possibile prendere appuntamento contattando il Centralino dell’Istituto Comprensivo Gassino Torinese al numero
011.9606285.

Si allega:

Allegato n. 1- Nota MIM n. prot. 100847 del 17/12/2025

Si ringrazia per l’attenzione e la collaborazione.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Maria Antonina Montoleone

Allegati

Nota Iscrizioni2627.pdf

File PDF
Contatore click: 5