Comunicazione alle famiglie-attivazione degli account istituzionali

Gentili Genitori,
con la presente si porta a conoscenza delle SS.LL. che a seguito del percorso di innovazione digitale  intrapreso dal nostro istituto, sono stati attivati gli account istituzionali Google Workspace for Education (G‑Suite) per gli studenti. Questa innovazione alla prassi didattica rappresenta un passo  importante per supportare l’apprendimento, migliorare l’organizzazione delle attività didattiche e  favorire l’acquisizione di competenze digitali fondamentali.

Obiettivi dell’innovazione digitale
● Rendere disponibili strumenti digitali sicuri e certificati per svolgere attività didattiche;
● Facilitare la comunicazione tra scuola, studenti e famiglie;
● Offrire un ambiente di lavoro collaborativo protetto, funzionale sia per la didattica in presenza sia per le attività a distanza;
● Promuovere competenze digitali indispensabili per il futuro percorso di studi e professionale degli studenti.

Nei prossimi giorni, tramite registro elettronico, riceverete una comunicazione con le procedure per l’attivazione dell’account.

Vi ricordiamo che l’account è strettamente personale ed è destinato esclusivamente ad attività didattiche e progetti scolastici.

Ruolo delle famiglie
Vi chiediamo di sostenere i vostri figli nell’utilizzo corretto e responsabile degli strumenti digitali, ricordando che:
● le credenziali non devono essere condivise con altri;
● gli strumenti digitali vanno usati seguendo le indicazioni dei docenti;
● l’ambiente scolastico online richiede gli stessi comportamenti rispettosi adottati in classe.

Per qualsiasi chiarimento o supporto tecnico, le famiglie possono rivolgersi all’Animatore Digitale del nostro Istituto al seguente indirizzo: animatoredigitale@icgassino.edu.it e consultare la seguente guida:

Clicca il testo per visionare la Guida G-suite

Si ringrazia per avere accolto la nostra proposta che permetterà a tutti gli alunni e le alunne di acquisire una padronanza nell’uso degli applicativi con spirito critico, consapevolezza dei rischi della rete e uso funzionale.

Si ringrazia per la consueta collaborazione e attenzione e si inviano cordiali saluti.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Maria Antonina Montoleone