Plastici con materiali riciclati

Presentiamo qui di seguito le immagini di alcuni lavori eseguiti dai ragazzi e dalle ragazze delle classi II della Scuola Secondaria di I grado “E.Savio”.

Si tratta di plastici costruiti con materiali riciclati (scatole di diverse dimensioni e provenienza, cartoncini e carta crespa, carta stagnola, legnetti e stoffe, pietre, …) e assemblati con colla e pinzatrice per realizzare le miniature di palazzi e monumenti celebri.

Sotto la guida dell’insegnante di Tecnologia, gli alunni delle classi hanno studiato le forme e le dimensioni degli edifici scelti, per farne la riduzione in scala e mantenere le proporzioni dei suddetti edifici. La realizzazione di questi plastici ha richiesto un certo tempo e i risultati ottenuti sono di sicuro effetto. Questo è solo un esempio di come si possano applicare concretamente le competenze acquisite attraverso lo studio di una materia apparentemente teorica.

In particolare si possono vedere:

• la Chiesa a scarpa di Taiwan, la Torre di Pisa, the Tower Bridge di Londra, le Petronas Towers di Kuala Lumpur, Ginger & Fred di Praga, le Palais à la Défense di Parigi, the London Eye di Londra, le Twin Towers di New York, the Big Ben di Londra, the Bamboo House e il Burj Khalifa di Dubai, il Bosco Verticale di Milano e anche alcuni esempi di immagini “pop-up”.

Altre  foto mostrano i cartelloni realizzati da alcune classi come risultato di una serie di lezioni in L. Francese circa i temi de “l’écologie: le tri des déchets et le recyclage” (ecologia: rifiuti differenziati e riciclaggio) e naturalmente non mancano i monumenti più celebri di Parigi.

Torre pendente - Pisa

Colosseo - Roma