Marzo matematico all’Istituto Comprensivo di Gassino

Per il nostro Istituto Comprensivo, marzo è stato il mese dedicato alla matematica!

ll giorno 14/3 (o meglio, 3/14) è stato il Pi Greco Day, la festa internazionale della matematica. Le nostre classi hanno partecipato con diverse attività: ragazzi e ragazze della secondaria si sono collegati alla piattaforma ministeriale https://www.piday.it  per prendere parte ad una competizione nazionale, mentre i bambini e le bambine delle V della scuola primaria hanno realizzato dei braccialetti con le prime cifre del Pi Greco in collaborazione con alcuni ragazzi delle classi terze della secondaria. Si sono anche messi alla prova con quiz, giochi e fumetti sulla storia del Pi Greco. E’ stata davvero un’esperienza arricchente sia per i grandi sia per i piccoli! Le attività di tipo esperienziale sono davvero fondamentali per comprendere il senso profondo della matematica e per apprezzarne la sua bellezza!

Appassionati e intraprendenti, il 17 marzo quasi una sessantina di ragazzi e le ragazze della secondaria si sono cimentati con le gare Kangourou della Matematica, competizioni nazionali di logica, probabilità, aritmetica e geometria. I quesiti delle gare hanno messo alla prova i nostri studenti e le nostre studentesse che hanno dimostrato ottime capacità di concentrazione, adattamento e resilienza. Confrontarsi con domande un po’ fuori dagli schemi non è stato semplice, ma sicuramente è stata un’esperienza formativa e divertente!

Vedi i nostri braccialetti