Lo spazio non ha più segreti!

La classe 3C, insieme alla Prof.ssa Chiotto, ha ricostruito con materiali di riciclo le diverse componenti dell’Apollo 11: dal lanciatore più potente della storia, il Saturn V, al modulo di servizio e di comando, passando dalla riproduzione nei minimi dettagli del Lunar Excursion Module (quello che si vede in ogni fotografia di repertorio!), fino al modulo di rientro con tanto di paracaduti spiegati! Per i loro progetti si sono basati su disegni originali della NASA, hanno applicato le regole studiate in geometria per ritagliare e per calcolare i volumi corretti delle parti, hanno lavorato insieme collaborando e discutendo sulle migliorie da fare. 

La classe 3B, guidata dalla Prof.ssa Musiari, ha rappresentato in scala il nostro sistema solare: tra sfere di polistirolo, palle da pilates (oh yes!) e tanta cara vecchia colla vinilica, i pianeti non sono mai sembrati più vicini!

Ma non è tutto! Le STEM in ambito spaziale sono entrate nelle nostre classi durante l’intero anno scolastico: a Febbraio, il Dott. Lorenzo Pizzuti dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta, nell’ambito del progetto Diderot ha incontrato le nostre terze per condividere un percorso attraverso la storia dell’astronomia. E non è finita! Il 27 aprile diverse classi dell’I.C. si sono collegate in diretta sul sito della NASA per guardare il lancio della nostra Samantha Cristoforetti verso la Stazione Spaziale Internazionale. E adesso come potremmo fermarci? “Verso l’infinito e oltre”

Allegati

Spazio.pdf