CODING e ROBOTICA EDUCATIVA

CODING

Il nostrto Istituto ha previsto la realizzazione di un progetto all'interno dell'Atelier creativo strutturato in modo da coinvolgere tutti gli alunni, ovviamente con modalità diverse in base all'età, per guidare i bambini alla scoperta e all'utilizzo di robot programmabili da tablet tramite app di difficoltà crescente.

Il robot Dash è stato ideato per insegnare coding, programmazione e problem solving ai bambini, per aiutarli a sviluppare il pensiero computazionale, e quindi, oltre a potenziare le abilità tecniche degli studenti, sviluppa la creatività, la capacità di lavoro di squadra, di comunicazione e l’alfabetizzazione digitale.

Grazie all’utilizzo di questo robot i bambini sono impegnati in attività nuove e imparano facendo. Attraverso il coding, inoltre, imparano concetti base delle altre materie in un contesto di gioco.